Task Force Turismo – Rimini Romana

Task force turismo

Questo gruppo nasce dall’esigenza di affrontare in modo innovativo la  grande debolezza che sta affrontando Rimini in questo momento, il calo di appeal soprattutto sui mercati esteri e di conseguenza a causa della scarsa propensione agli investimenti in innovazione (sia pubblici che privati).

Si sono riscontrate diverse problematicità riguardanti il territorio. Tra queste troviamo l’assenza di un luogo di confronto tra gli operatori privati per l’elaborazione di indirizzi strategici e per la conseguente partecipazione degli operatori, l’esigenza di recuperare ed, eventualmente, ampliare la presenza del nostro territorio su alcuni mercati turistici internazionali (Germania, Austria, Francia, Belgio, Polonia, Repubblica Ceca..). Da qui la necessità infine di aggregare e creare un gruppo trainante di operatori che garantisca partecipazione con continuità a questo lavoro.

L’obiettivo è quindi quello di costruire una Task Force Turismo (senza duplicare strumenti già esistenti) capace di coordinare le opportunità presenti in modo tale da produrre una concentrazione su determinati mercati turistici internazionali per i prossimi anni. Le azioni saranno quindi quelle di studiare i mercati (analisi SWOT), scegliere il target, costruire prodotti e offerte specifiche, definire una strategia e garantire la partecipazione alla iniziative.

Tramite diversi incontri si è cercato di affrontare in modo innovativo diverse tematiche riguardanti il nostro territorio.

Analisi dei disciplinari di prodotto di APT – incontro con Burioni (Progetto Family, Progetto Turismo Bike, Progetto Turismo Enogastronomico)

Scelta dei prodotti sui quali concentrare il lavoro della Task Force: prodotto turistico enogastronomico (Collaborazione Food in tour), prodotto turistico culturale (Rimini Romana)