Rimini Innovation Square

Rimini Innovation Square

Rimini Innovation Square è un progetto co-promosso dal Piano Strategico di Rimini e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, in stretta collaborazione con il Comune di Rimini e con il patrocinio della Provincia e della Camera di Commercio. Il progetto è cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna grazie al bando del Programma Triennale Attività Produttive 2012-2015 per il “Sostegno allo sviluppo delle infrastrutture per la competitività del territorio”.

L’idea nasce dal lavoro del laboratorio innovazione del Piano Strategico di Rimini, composto da operatori, associazioni di categoria, ordini professionali e imprenditori del territorio, e prevede la nascita di un vero e proprio incubatore di impresa destinato a startup e progetti d’impresa innovativi.

Il Piano Strategico di Rimini è lo strumento di partecipazione condivisa della città di Rimini e del suo territorio. Punto di riferimento per la progettazione dello sviluppo futuro della città, ha un approccio intersettoriale e raggruppa associazioni culturali, economiche e sociali (circa 70) di tutto il territorio.

Gli ambiti di intervento del Piano Strategico abbracciano le principali tematiche di sviluppo futuro della città, quali: turismo, innovazione, imprenditorialità, riqualificazione urbana e territoriale valorizzazione del patrimonio culturale, storico e paesaggistico, tipicità, mobilità, coesione sociale, welfare, housing e spazi di vita.

Rimini Innovation Square è situata nel cuore del centro storico di Rimini in una posizione strategica e ricca di collegamenti per raggiungere i principali punti nevralgici della città (stazione ferroviaria, palacongressi, fiera, aeroporto, università, enti ed istituzioni territoriali, lungomare).

Situata al secondo piano di Palazzo Buonadrata, mette a disposizione spazi e servizi per il coworking  nella suggestiva Square, una “piazza” di 140 mq openspace carattarezzata da una diffusa luce naturale grazie alla grande cupola vetrata che contraddistingue lo spazio dai soliti ambienti di lavoro.

La stessa sala si trasforma in una inusuale e alternativa location in occasione di eventi e workshop. Grazie alle diverse combinazioni di allestimenti, consente di ospitare eventi formali ed istituzionali alternati ad eventi smart e friendly.

Rimini Innovation Square dispone inoltre di tre uffici privati, due meeting rooms,  e un laboratorio di innovazione, l’Innovation Lab, un Fab Lab per l’artigianato digitale.

Rimini Innovation Square è lo spazio dell’innovazione della città di Rimini che tra le sue attività ospita laboratori, workshop e eventi sull’innovazione e sull’auto imprenditorialità dei giovani per la nascita di imprese innovative per il mondo del turismo.