Rimini Innovation Square

Rimini Innovation Square

Rimini Innovation Square è la piazza dell’innovazione di Rimini, punto di riferimento per alcune delle principali realtà economiche e sociali del territorio, locale e regionale, sui temi dell’innovazione, nonché hub di servizi per la formazione all’autoimprenditorialità, supporto all’avvio di impresa e osservatorio e vetrina per le imprese consolidate.

 

Come nasce

Rimini Innovation Square nasce da una co-progettazione condivisa nei tavoli del Piano Strategico tra referenti del mondo economico, sociale e produttivo di Rimini e del suo territorio. Nel 2016, grazie ad una opportunità di co-finanziamento da parte della Regione Emilia – Romagna e alla partnership della Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, apre ufficialmente le sue porte alla città.

La sua vocazione è da sempre, sin dalla sua progettazione, quella di essere un luogo gestito da realtà private per realizzare progetti di impresa innovativi e contribuire all’innovazione dell’intero sistema territoriale, in armonia con lo sviluppo e il benessere sociale.

 

Mission e Vision

Innovation Square mira a fare di Rimini uno dei principali hub nazionali dell’innovazione unendo in un unico luogo le energie innovative del territorio.

L’intento è quello di guidare e incoraggiare Rimini e il suo territorio verso una crescita internazionale contemporanea, solida e competitiva mediante una innovativa sinergia tra il capitale sociale e produttivo presente sul territorio.

Dalla sua apertura, Innovation Square è stata la piazza di incontro per studenti, startupper, professionisti, freelance, imprenditori, ricercatori, maker, creativi e associazioni diventando il primo, e ancora unico, luogo in città dedicato a chi intende sviluppare progetti di impresa innovativi e operare nel mondo dell’innovazione.

 

Tre anni di Innovation Square

Oltre 400 gli eventi e le iniziative che hanno animato la piazza dell’innovazione con workshop, laboratori, corsi di formazione, hackathon, business competition, inspirational talk, incontri di matching e incontri informali.  Numerosi i professionisti, le aziende, gli studenti e gli stagisti che ha ospitato e che, ad Innovation Square, hanno trovato occasione di formazione e crescita professionale. Così come molteplici sono le realtà del territorio che in Rimini Innovation Square hanno riconosciuto un luogo strategico di co-progettazione sui temi dell’innovazione, della formazione e dell’avvio di impresa grazie alla sua capacità di propulsore di relazioni e competenze.

È, infatti, ad Innovation Square che nasce e trova casa Primo Miglio – acceleratore di startup responsabili, unico servizio strutturato e operativo presente sul nostro territorio. Un punto di riferimento per accedere alle migliori opportunità (bandi, finanziamenti, credito) e servizi di sostegno (consulenze specialistiche, formazione, rete, match con le imprese) per sviluppare le proprie attitudini, idee e capacità imprenditoriali.

 

Innovation Square oggi

La vitalità e i risultati che in questi anni Innovation Square e la sua rete hanno generato a favore della crescita dell’intero sistema territoriale sui temi dell’innovazione e dell’avvio di impresa dimostra il grande valore della presenza a Rimini di un luogo riconosciuto e riconoscibile quale Incubatore di Relazioni, un luogo in cui associazioni, istituzioni e privati hanno trovato occasione di dialogo, confronto, incontro, co-progettazione e visibilità.

 

Sito www.riminiinnovationsquare.com