MOBILITAS – programma MED

Mobilitas

MOBILITAS è il progetto di mobilità per limitare (quasi a zero) le emissioni di Co2 nelle destinazioni turistiche del Mediterraneo e vede la partecipazione come partner del Comune di Misano Adriatico e dell’Agenzia Piano strategico di Rimini.

Il progetto Mobilitas co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma MED 2014-2020, coinvolge 7 paesi del Mediterraneo e 10 regioni, interessati dai flussi turistici intensi che determinano una grande pressione sulle infrastrutture di trasporto e sulla mobilità. La congestione del traffico, interessa tutte queste aree producendo effetti negativi in termini di inquinamento atmosferico, emissioni di CO2, rumore, salute, scarsa sicurezza stradale nonché perdita di attrattività delle città.

Per affrontare queste problematiche, il progetto elabora innanzitutto, una serie di scenari per consentire ai responsabili politici e agli stakeholders una migliore comprensione degli effetti derivanti da scelte politiche differenti. Inoltre grazie alle previste azioni pilota, che introducono politiche di mobilità turistica sostenibile, veicoli elettrici, soluzioni di trasporto condiviso, strumenti di Information Technology, Mobilitas, ci si propone l’obiettivo di promuovere misure concrete per la riduzione del traffico.

 

Sito mobilitas.interreg-med.eu