FLUXUS – Rimini per il ponte di Tiberio

Fluxus Rimini

Noto come uno dei ponti monumentali di epoca romana meglio conservati al mondo, il ponte di Tiberio costituisce alla stesso tempo un’infrastruttura viaria, un monumento e un simbolo del ricongiungimento tra la Rimini balneare, la Rimini romana e le splendide terre che custodiscono le memorie rinascimentali dei Malatesta e dei Montefeltro.

Per festeggiare i duemila anni del ponte, il Piano Strategico ha lavorato per formulare un progetto di sette anni che celebri simbolicamente, socialmente e antropologicamente questo luogo cardine della nostra città.

Il progetto denominato “FLUXUS, Rimini per il Ponte di Tiberio” è condiviso da Piano Strategico Rimini Venture, Assessorato alla Cultura e Assessorato all’Ambiente, e si svilupperà fino al 2021: un’occasione eccezionale per unire manifestazioni, eventi culturali, processi partecipati ed interventi strutturali che riconnetteranno mare, centro storico ed entroterra. Parallelamente alle celebrazioni del Ponte, si svolgerà il progetto di riqualificazione e pedonalizzazione dell’area.

Fluxus  invita a riflettere sul valore dei luoghi della città e della cultura per favorire la relazione e l’incontro, il fluire di storie, persone, mondi e identità diverse che si incontrano.

«Fluxus 2014/2021- Per il Ponte di Tiberio»  si sviluppa attraverso un costante work in progress che mira a progettare un insieme di eventi, manifestazioni e laboratori che possano progressivamente coinvolgere, nell’arco dei prossimi sette anni, artisti, performer, studiosi, cittadini e turisti riminesi nelle celebrazioni di questo luogo chiave della città.

 

Sito riminifluxus.it