AdriaFootouring

Adriafootouring

AdriaFootouring è il progetto europeo della regione Adriatica per l’innovazione nel settore turistico ed agroalimentare, nasce per supportare le imprese dell’agroalimentare  e del turismo che investono in innovazione nell’area adriatica. Cibo e turismo rappresentano un binomio vincente, una possibilità di crescita, un volano per l’economia, fondamentali leve strategiche per il marketing territoriale, ma devono essere supportate dall’innovazione e presentare elevati standard qualitativi.

Il progetto AdriaFootouring  mira quindi ad integrare le diverse expertise e best practice dei vari territori  coinvolti. Supportare la capacità di innovazione, migliorare l’efficacia dei servizi a sostegno delle imprese, questi sono gli obiettivi principali di AdriaFootouring.

Il progetto AdriaFootouring coinvolge 11 partner dei territori dell’area adriatica: Italia, Albania, Bosnia-Herzegovina, Montenegro e Slovenia.

Tutte le regioni della costa adriatica coinvolte nel progetto dichiarano nei loro documenti strategici che l’agroalimentare e il turismo sono priorità per la crescita regionale. Tuttavia il turismo in alcuni territori sembra rimanere un’attività marginale, e, in ogni caso, un settore non ben organizzato in termini di risorse e scambio di informazioni; contestualmente l’agroalimentare deve ancora migliorare gli standard di qualità.

I principali obiettivi del progetto sono i seguenti:

  • supportare la capacità innovativa di settori tradizionali come il turismo e l’agroalimentare, migliorando il contesto innovativo;
  • migliorare le capacità e l’efficacia delle organizzazioni che supportano le imprese attraverso servizi di innovazione;
  • aumentare il potenziale di innovazione di settori tradizionali, grazie alle tecnologie informatiche e della comunicazione;
  • contribuire a supportare l’integrazione offrendo alle regioni IPA l’opportunità di entrare a far parte di un network di organizzazioni già inserite nei sistemi di innovazione territoriale e di favorire lo scambio di buone pratiche riguardanti la promozione dell’innovazione.

 

Sito www.adriafootouring.eu