#EmporioRimini

#emporiorimini è il primo mercato solidale della provincia di Rimini, un progetto di comunità che coinvolge associazioni ed istituzioni, cittadini, imprese ed è un luogo in cui si produce solidarietà.

È un supermercato come gli altri, dove le persone in temporanea difficoltà economica possono fare la spesa attraverso una tessera punti, scegliendo tra i prodotti esposti. All’interno dell’Emporio non circola denaro, in quanto gli articoli non sono quantificati economicamente in euro. Il valore dei beni alimentari viene calcolato in punti, incentivando l’acquisto di frutta e verdura per una corretta alimentazione.

Non è un supermercato “speciale”, ma un luogo dove il concetto di “aiutare” è il fattore chiave. E non esiste un unico modo per aiutare il prossimo: si può donare merce, denaro o si può fare del volontariato, ricambiando quanto ricevuto dall’Emporio tramite attività all’interno della struttura o nelle associazioni attive del territorio. Un modo per creare integrazione, crescita personale e partecipazione sociale di tutti.

#emporiorimini, nato dalla sinergia tra partner pubblici e privati, è un supermercato destinato unicamente a persone in difficoltà economica residenti nel territorio di Rimini, Bellaria e Valmarecchia. Oltre alla spesa, all’emporio le famiglie possono trovare risposte e sostegno, grazie a un punto informativo che le orienta ai servizi attivi sul territorio.

 

Sito www.emporiorimini.it