AdriaFootouring

AdriaFootouring – ADRIAtic FOOd and TOURism: INnovatinG smes è un progetto europeo IPA Adriatic, realizzato nel biennio 2014-2016, volto a sostenere l’innovazione nel settore turistico ed agroalimentare dell’area Adriatica, è nato dall’assunto che cibo e turismo possono rappresentare un binomio vincente per la crescita delle economie locali. Questi, infatti, possono rappresentare delle fondamentali leve strategiche di marketing territoriale ma se supportate dall’innovazione e da elevati standard qualitativi.

Il progetto ha portato alla realizzazione di un incubatore virtuale al servizio delle imprese del settore agro-turistico-alimentare, che attraverso la diffusione di una nuova cultura dell’innovazione, mette a disposizione una serie di strumenti e informazioni, utili alla creazione di un efficace processo di innovazione dei due settori all’interno delle regioni adriatiche.

Obiettivi

Obiettivi principali del progetto:

  • supportare la capacità innovativa di settori tradizionali come il turismo e l’agroalimentare, migliorando il contesto innovativo;
  • migliorare le capacità e l’efficacia delle organizzazioni che supportano le imprese attraverso servizi di innovazione;
  • aumentare il potenziale di innovazione di settori tradizionali, grazie alle tecnologie informatiche e della comunicazione;
  • contribuire a supportare l’integrazione offrendo alle regioni IPA l’opportunità di entrare a far parte di un network di organizzazioni già inserite nei sistemi di innovazione territoriale e di favorire lo scambio di buone pratiche riguardanti la promozione dell’innovazione.

Risultati principali

  • Un network transnazionale di operatori del settore turistico e dell’agrifood
  • Un incubatore Virtuale a sostegno dell’innovazione – adriaincubatori.eu
  • Scambio di expertise e best practice di innovazione turistica e agroalimentare

Media

Riferimenti al documento di Piano

1.2. Riqualificazione dell’offerta ricettiva – Pag. 131

3.7. Creazione di Adrialeaders – Club di prodotto Alto Adriatico – Pag. 144

3.8. Creazione di Adriapolis – Expo e Festival delle Città dell’Adriatico – Pag. 144

4.6. “Officina” delle tipicità e Tavolo di lavoro permanente – Pag. 149

Adriafootouring

2014 - 2016

Avanzamento
0%

Partner

  • Comune di Rimini;
  • Provincia di Pescara;
  • Unioncamere Veneto;
  • Centuria Agenzia;
  • Insight & Co;
  • The Chamber of Commerce and Industry of Tirana;
  • The Agricultural University of Tirana;
  • Koper;
  • LIR Evolution – Adria Incubator BiH;
  • Agency for economic development of municipality prijedor preda;
  • Montenegro Directorate for Development of Small and Medium Sized Enterprises.